Menu principale:
La polizza di Responsabiltà Civile Professionale ha il doppio fine di garantire il cliente dalle conseguenze di eventuali errori del Professionista e di salvaguardare il patrimonio di quest’ultimo a seguito di una richiesta di risarcimento da parte del proprio Cliente o di Terzi.
La Legge n. 27 del 24/03/2012 di conversione del decreto legge n. 1 del 2012 ha confermato, all’art.9 comma 4, che il professionista, al momento del conferimento dell’incarico professionale, “deve indicare i dati della polizza assicurativa per i danni provocati nell’esercizio dell’attività professionale”.
La necessità di dotarsi di una polizza di Responsabilità Civile Professionale è quindi una vera e propria necessità per molti professionisti
In effetti, nonostante tale obbligo sia sempre stato uno dei contenuti previsti dalla riforma delle professioni, ancora oggi la maggior parte dei Liberi Professionisti non si è ancora dotata di tale copertura e ciò sebbene il tema della Responsabilità Civile del Professionista, al di là di eventuali obblighi normativi o deontologici, sia ogni giorno più attuale e importante per il ruolo di grande responsabilità che i Professionisti svolgono nei diversi ambiti della loro attività, con particolare riferimento al settore tecnico.
L'importanza di questa copertura assicurativa è ancor piu oggi necessaria per le leggi e i regolamenti sono sempre più numerosi, articolati e di difficile interpretazione, per il ruolo che i professionisti oggi hanno con incarichi di certificazione un tempo di esclusiva competenza della Pubblica Amministrazione, per i clienti che sempre piu sono esigenti e meno disposti a tollerare errori, negligenze o impreparazione da parte dei Professionisti.
Le conseguenze economiche di tale responsabilità possono essere davvero rilevanti per il singolo Professionista che è chiamato a rispondere personalmente, col proprio patrimonio, dei danni ingiustamente causati a terzi nello svolgimento della propria professione.
In altre parole, la responsabilità civile si traduce, di fatto, in una situazione di vincolo del patrimonio del professionista che, avendo cagionato un danno con un comportamento colposo, è tenuto, ai sensi del art. 2043 c.c., al risarcimento delle relative conseguenze.
Ed è appunto questo rischio che la legge impone debba essere coperto da garanzia assicurativa a tutela del cittadino danneggiato ma, di riflesso, a tutela anche del patrimonio del Professionista.