auto e moto - WEBSITE X5 UNREGISTERED VERSION - minerva insurance brokers

Vai ai contenuti

Menu principale:

auto e moto

la famiglia

La legge numero 990 del 1969 rende obbligatoria l'assicurazione della Responsabilità Civile per tutti i veicoli circolanti e non ed in particolare riguarda automobili, autocarri, rimorchi, moto, ciclomotori e natanti.
La polizza di Responsabilità Civile Auto RCA risarcisce, entro i limiti convenuti, per danni involontariamente cagionati a terzi dalla circolazione del veicolo assicurato.
E' bene sapere che:
- Circolare con un veicolo non assicurato in Italia comporta il sequestro del veicolo, sanzioni e in caso di sinistro, l'obbligo di risarcire i danni eventualmente provocati agli altri.

- Il mancato pagamento del premio nei termini previsti, equivale a non essere assicurati.
- L’assicurazione RC auto è obbligatoria anche se un veicolo non viene più usato, ma viene parcheggiato su un luogo pubblico; se invece viene tenuto in un luogo assolutamente privato, l'assicurazione può essere sospesa e comunque non vige più obbligo.

- L’obbligo assicurativo della responsabilità civile auto è a carico del proprietario o del locatario o dell’usufruttuario dell'autovettura in solido con il conducente del veicolo; se dunque una persona guida un veicolo non di sua proprietà e non assicurato, sarà chiamata a risponderne in solido con il proprietario.

- Ogni Compagnia di Assicurazione che normalmente stipula polizze RC auto, ha l'obbligo di accettare la richiesta di copertura inoltrata per assicurare un veicolo; ogni compagnia di Assicurazioni può, al pari dell'assicurato, recedere dal contratto mediante disdetta, tuttavia è obbligata a accollarsi il rischio di copertura, se l'assicurato richiede nuovamente alla stessa compagnia di assicurarsi.

- La polizza RCA non copre i danni del conducente (infortuni a seguito di sinistro), per tale motivo è consigliabile stipulare una specifica polizza aggiuntiva che copre gli infortuni di chiunque guidi l’autovettura
- Buona parte di polizze RC auto non coprono i sinistri avvenuti con guida senza patente o con patente scaduta o in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti; alcune non coprono neppure i sinistri avvenuti con veicoli non sottoposti a revisione, o con pneumatici non omologati o con veicoli che hanno motori modificati. Leggere dunque bene il contratto.

Questi sono solo alcuni esempi di clausole delle quali il cliente deve essere informato.
Risulta quindi fondamentale nella scelta della propria polizza auto la consulenza fornita da un professionista come Minerva Insurance Brokers che è in grado di spiegarvi e guidarvi nella scelta del prodotto piu adatto alle vostre esigenze.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu